L' Atelier, creato ex novo nel 2012 negli spazi della sede principale di Rossimoda, rappresenta un centro di competenze uniche ed esclusive, dedicate alla traduzione dell’idea dei designer in prototipi e campioni.
Dopo aver compreso a fondo l’essenza della nuova collezione, grazie ad un costante lavoro in team con gli stilisti delle Maisons, i Product Managers avviano una fase di ricerca creativa, dalla scelta dei colori e dei pellami allo studio di nuovi accessori. Dal disegno dello stilista viene lanciata la realizzazione del primo prototipo a partire dalla forma, specifica per ciascuna calzatura, sviluppando contestualmente gli altri componenti strutturali. Lo Sviluppo Prodotto trasferisce poi sulla forma le linee di stile affinché il modellista possa realizzare una riproduzione 2D della futura calzatura.
Un intero reparto dell’azienda è deputato alla creazione delle forme. All’automazione dei macchinari a controllo numerico si affianca l’abilità dei modellisti del formificio, garantendo l’eccellenza nella produzione di ogni modello. Il primo pezzo viene infatti realizzato a mano in legno.
Capretto, vitello, nappa, camoscio, pelli pregiate… Rossimoda seleziona pellami preziosi e della massima qualità per garantire al cliente una calzatura di lusso originale e inconfondibile.
La collaborazione costante tra la tecnologia e la sensibilità degli esperti artigiani è fondamentale in ogni fase della creazione della calzatura. L’innovazione tecnologica offre al modellista anche la possibilità di effettuare la digitalizzazione delle linee di stile, permettendo l’immediata visualizzazione del modello a computer. Il modellista estrae dalla calzatura digitalizzata tutte i componenti.
Alla creazione del prototipo virtuale in CAD, segue la fase di taglio delle componenti del modello, che può avvenire in 3 modi diversi:
- Taglio manuale: sono le stesse componenti realizzate in cartoncino fibrato che guidano nel taglio l’abile mano dell’esperto.
- Taglio a fustella: con l'ausilio di una pressa si utilizzano degli stampi in acciaio che tagliano il pellame.
- Taglio automatizzato: l’elevata qualità del prodotto e la riduzione degli sprechi sono garantite da un sistema di taglio automatico pilotato da un software CAM.
Questa fase del processo consiste nell’assemblaggio e nella cucitura delle varie componenti:
- la cucitura della tomaia;
- l’assemblaggio e l’applicazione degli accessori;
- l’aggiunta di cuciture decorative;
- l’applicazione della fodera;
- l’inserimento dei rinforzi per garantire una maggior robustezza alla calzatura.
La scarpa prende vita: tutte le sue componenti vengono assemblate in manovia per creare un prodotto unico e di alta qualità. Sotto l'occhio attento dei nostri artigiani vengono effettuati controlli rigorosi per assicurare un risultato sempre perfetto.
Si procede alla pulizia interna ed esterna della calzatura: accurate rifiniture ed il controllo minuzioso di ogni singolo dettaglio rendono la calzatura pronta per l’imballaggio finale e la spedizione alle Maisons.